Skip to content


12 Novembre 2014: Seminario di studio “Comunità solidale, associazionismo e giustizia riparativa”

PsicoIus- Scuola romana di psicologia giuridica, AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport e Università degli Studi di Sassari sono lieti di invitarti Mercoledì 12 novembre 2014 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 al Seminario di studio “Comunità solidale, associazionismo e giustizia riparativa” presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati.
Il Seminario vedrà la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo istituzionale, della magistratura, dell’ università e dell’associazionismo. Insieme rifletteranno sulla promozione nel nostro Paese di forme più efficaci di attenzione, ascolto e tutela di vittime e autori di reato, con particolare riguardo alle pratiche della giustizia riparativa. Queste ultime, come sostenuto anche in direttive e raccomandazioni comunitarie, costituiscono strumenti privilegiati per restituire benessere a persone e sistemi coinvolti in varie forme di conflitto relazionale come conseguenza di un reato. L’ottica è quella inclusiva e de-istituzionalizzante in linea con le prospettive di coesione sociale definite da Europa 2020.
La partecipazione è aperta a operatori territoriali ed esperti di settore, avvocati, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, esponenti delle forze dell’ ordine, studenti e tirocinanti.

Il seminario è stato accreditato con 4 crediti formativi sia dall’ Ordine degli Avvocati di Roma che dal Consiglio Nazionale dell’ Ordine degli Assistenti sociali; quest’ultimo ha anche concesso il patrocinio.

L’ evento è gratuito, ma è necessario effettuare la prenotazione all’indirizzo e-mail psicoius@psicoius.it.

Le adesioni saranno accettate rispettando l’ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.


locandina convegno 12 novembre 2014 Rivistalocandina convegno 12 novembre 2014 Rivista

Archiviato in Articoli.

Tag , , , , .