Skip to content


29 Aprile seminario “Storie di Sport – modelli di intervento e contesti di vita” organizzato da AICS

L’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) sta organizzando il seminario nazionale “Storie di Sport – modelli di intervento e contesti di vita” che si svolgerà a Roma, il 29 Aprile 2015 dalle ore 9.30 alle ore 16.30 presso la Sala della Regina, Palazzo Montecitorio – Camera dei Deputati.
L’iniziativa formativa – promossa congiuntamente dal Dipartimento Sport e dal Settore Politiche Sociali – vuole contribuire a dare visibilità ai valori della cultura motoria e sportiva declinati all’interno di contesti diversi da quello tipicamente sportivo.
Verranno, infatti, presentate esperienze professionali e testimonianze al fine di illustrare la trasversalità formativa dello Sport che, con le sue diverse discipline, può contribuire all’arricchimento di numerose culture professionali.
Partendo dalla riflessione che l’alfabetizzazione motoria e sportiva esercita un ruolo fondamentale per garantire la crescita armonica della personalità degli alunni di entrambi i cicli d’istruzione, si arriverà a presentare alcuni interventi di riabilitazione e di cura realizzati con il supporto di alcune metodologie di allenamento a vantaggio di target differenziati di destinatari: anziani, persone con disabilità, malati oncologici, giovani vittime di incidenti e traumi.
L’evento formativo prevede anche la presentazione di un modello di formazione aziendale che, attraverso la pratica della camminata sportiva e della corsa, consente di incrementare il livello di autostima del personale e, conseguentemente, l’incremento di produttività dei singoli lavoratori.

Per maggiori informazioni scarica il Programma del seminario

Archiviato in Articoli.

Tag , , , , .