L’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) sta organizzando il seminario nazionale “Storie di Sport – modelli di intervento e contesti di vita” che si svolgerà a Roma, il 29 Aprile 2015 dalle ore 9.30 alle ore 16.30 presso la Sala della Regina, Palazzo Montecitorio – Camera dei Deputati.
L’iniziativa formativa – promossa congiuntamente dal Dipartimento Sport e dal Settore Politiche Sociali – vuole contribuire a dare visibilità ai valori della cultura motoria e sportiva declinati all’interno di contesti diversi da quello tipicamente sportivo.
Verranno, infatti, presentate esperienze professionali e testimonianze al fine di illustrare la trasversalità formativa dello Sport che, con le sue diverse discipline, può contribuire all’arricchimento di numerose culture professionali.
Partendo dalla riflessione che l’alfabetizzazione motoria e sportiva esercita un ruolo fondamentale per garantire la crescita armonica della personalità degli alunni di entrambi i cicli d’istruzione, si arriverà a presentare alcuni interventi di riabilitazione e di cura realizzati con il supporto di alcune metodologie di allenamento a vantaggio di target differenziati di destinatari: anziani, persone con disabilità, malati oncologici, giovani vittime di incidenti e traumi.
L’evento formativo prevede anche la presentazione di un modello di formazione aziendale che, attraverso la pratica della camminata sportiva e della corsa, consente di incrementare il livello di autostima del personale e, conseguentemente, l’incremento di produttività dei singoli lavoratori.
Per maggiori informazioni scarica il Programma del seminario