Skip to content


Aperte le iscrizioni al ciclo di seminari “Looking Forward” dell’ EFRJ

Negli ultimi 20 anni, l’European Forum for Restorative Justice (EFRJ) si è impegnato a sviluppare e far conoscere la giustizia riparativa in Europa. Nel 2020, anno del suo ventesimo anniversario, anche l’EFRJ si è trovato ad affrontare le conseguenze della pandemia da Covid-19: è stato necessario posticipare di un anno la Conference programmata nei prossimi giorni a Sassari (avevamo dato notizia anche qui ).

In questa crisi, anche la giustizia riparativa deve affrontare nuove sfide, ma anche nuove opportunità. L’opportunità più interessante è rendere accessibili le sue pratiche attraverso il mondo digitale.

Per questo motivo, alcuni membri dell’EFRJ hanno avviato una serie di scambi virtuali di buone pratiche, mentre altri hanno contribuito alla campagna #SolidarityOverDistance con le loro testimonianze personali e professionali sull’impatto dell’attuale crisi. Ancora una volta, queste iniziative evidenziano l’immensa conoscenza, competenza e connessione umana della nostra comunità.

L’EFRJ si auspica un ulteriore passo avanti con l’obiettivo di “Looking Forward” all’indomani della crisi di emergenza pandemica: una serie di webinar che si concentreranno sugli insegnamenti tratti in questo periodo e sul ruolo della giustizia riparativa.

I webinar riuniranno esperti, testimonianze e professionisti e ruotano attorno a domande come: cosa abbiamo scoperto delle nostre società durante la pandemia? Quali punti di forza e quali punti deboli sono stati esposti nelle nostre società? Quali opportunità e quali minacce presentano queste scoperte per la giustizia riparativa? Quale dovrebbe essere il contributo della giustizia riparativa al termine della crisi e come dovremmo iniziare a prepararci adesso?

Ecco l’elenco dei webinar, con il link diretto per iscriversi:

1. Looking Forward to Sassari 2021 (26 giugno, h 18-19)
2. Confinement, isolation and social distancing (2 luglio, h 18-19)
3. Violenza, odio e altro (TBC)
4. Disuguaglianze sociali, vulnerabilità e solidarietà (TBC)

Archiviato in Convegni Seminari Giornate di Studio, Giustizia Riparativa.