Skip to content


I Congreso Nacional “Tendencias Actuales del Derecho”

Locandina del Congresso
L’1 e il 2 dicembre, presso l’Università di Sonora (MEX), si è tenuto il primo “Congresso Nazionale sulle Tendenze Attuali del Diritto” (I Congreso Nacional “Tendencias Actuales del Derecho”).
Tale Congresso si è posto l’obiettivo promuovere gli studi sulle nuove sfide che il diritto deve affrontare, a partire dai nuovi scenari sociali. Il Congresso ha affrontato temi e problemi attualmente oggetto di discussione all’interno della comunità giuridica. Sono stati trattati argomenti legati alla trasformazione delle istituzioni del diritto e il loro adattamento alle sfide della società moderna.
Programma del Congresso di Sonora
PsicoIus, rappresentata dalla prof.ssa Patrizia Patrizi (presidente dell’Associazione) e dal dott. Antonio Turco (socio), ha avuto l’occasione, imperdibile, di condividere i propri studi e il proprio modello con la comunità accademica messicana.
Subito dopo l’apertura dei lavori, alla prof.ssa Patrizi è stato dedicato un ampio spazio dove ha tenuto un intervento dal titolo “Giustizia riparativa: un modello di applicazione in Italia”.
Sono stati tenuti anche due laboratori: uno dalla Presidente dal titolo “Giustizia riparativa”, l’altro dal dott. Turco dal titolo “Il carcere in un sistema di comunità”.

Archiviato in Approccio e tecniche riparative, Articoli, Formazione, Penitenziario, Promozione del benessere, Promozione sociale.