Skip to content


Home

ULTIMI AGGIORNAMENTI:

gemme

PsicoIus è lieta di comunicare che il Dott. Gian Luigi Lepri (vice presidente e tesoriere dell’Associazione) è stato nominato membro del board di GEMME, European Association of Judges for Mediation.
Lo scopo dell’ Associazione è quello di riunire i giudici, togati e onorari, degli Stati membri dell’Unione Europea e dell’ European Free Exchange Group (A.E.L.E.) che utilizzano o desiderano utilizzare metodi alternativi di risoluzione delle controversie e che perseguono lo sviluppo degli stessi, in particolare della mediazione.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo completo

Il prossimo 3 luglio la prestigiosa Sala Baviera della Villa Palagonia di Palermo ospiterà laTavola Rotonda “L’ascolto protetto di vittime e/o testimoni minorenni in ambito penale: buone prassi e questioni aperte” promossa da PsicoIus – Scuola romana di psicologia giuridica in collaborazione con APA – Accademia Psicologia Applicata NGO.

Per maggiori informazioni visita la pagina

flyer_1

Dall’11 al 14 giugno si svolgerà a Belfast l’ ottava conferenza internazionale dell’ European Forum for Restorative Justice dal titolo Beyond crime: pathways to desistance, social justice, and peacebuilding.
PsicoIus sarà presente sabato 14 giugno con la relazione A restorative community model approach: processing the process (Bussu A., Lepri GL., Lodi E., Patrizi P.) presentata dalla Dott.ssa Anna Bussu e dal Dott. Gian Luigi Lepri.

Per maggiori informazioni:
Scarica il programma
Visita il sito

il_piu_antico_gruppo_teatrale_penitenziario_italiano_10127
Si conclude il 12-13 giugno a Nuoro un’importante iniziativa: il corso di diritto penitenziario per avvocati. Per l’occasione, il 12 sera, al Teatro Eliseo, si esibirà la Compagnia Stabile Assai della Casa di Reclusione Roma Rebibbia con lo spettacolo “La fine all’alba“.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo

      • 19 Maggio 2014: PsicoIus ha stipulato le Convenzioni di tirocinio con Sapienza- Università di Roma- Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione- e LUMSA-Dipartimento di Scienze umane Comunicazione, Formazione, Lettere e Psicologia.

Scopo del tirocinio è offrire al tirocinante la possibilità di confrontare la specificità del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell’utenza ed acquisire esperienza di consulenza e di promozione della psicologia giuridica e dei suoi campi applicativi, attraverso la ricerca, lo studio teorico, la formazione.

Per maggiori informazioni visita la pagina

Antonio Turco e Salvatore Buccafusca raccontano la seconda opportunità offerta ai detenuti dalla drammaturgia penitenziaria: fra speranze e traguardi, le virtù del teatro del raccontarsi

      • 05 Maggio 2014: “La fine dell’alba” de La Compagnia Stabile Assai della Casa di Reclusione Rebibbia

Come anticipato nei giorni scorsi, dal 25 al 28 Aprile si è svolta la rappresentazione teatrale “La fine dell’alba” de La Compagnia Stabile Assai della Casa di Reclusione Rebibbia. Vi presentiamo alcune immagini dell’evento in attesa delle foto ufficiali:
20140428_224925_1

20140428_212155_1

Album

      • Corso intensivo sulla drammaturgia penitenziaria:

Di prossima attivazione a Roma il primo corso intensivo su “La Drammaturgia penitenziaria: tecniche di intervento e modalità operative. Il corso è rivolto a chiunque operi o intenda operare in ambito penitenziario: psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti, teatroterapeuti, attori, registi, etc.

      • 25-28 Aprile 2014: “La fine all’alba” al Teatro Golden di Roma

Antonio Turco.jpg
Direzione Casa di Reclusione Rebibbia, Format e AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) presentano La Compagnia Stabile Assai della Casa di Reclusione Rebibbia di Roma in  “La fine all’alba”, spettacolo scritto da Antonio Turco e diretto da Francesco Cinquemani che sarà in scena al Teatro Golden dal 25 al 28 Aprile.

      • 27 Marzo 2014: “Giornata nazionale dei teatri in carcere”

La recente stipula del protocollo d’intesa tra la Conferenza nazionale dei teatri in carcere e il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria ha avuto una prima forma di collaborazione con la diffusione dell’iniziativa della Giornata nazionale dei teatri in carcere.
Questa la testimonianza di Antonio Turco: I giornata nazionale teatro in carcere_A.Turco

      • 3 Marzo 2014 “Progetto Formazione Unitaria UIM” Legge 285/97

Il Progetto, promosso da Roma Capitale – Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute in collaborazione con ISP Istituto per lo Studio delle Psicoterapie S.r.l., si rivolge a personale di diverso profilo professionale e dipendenti di diverse amministrazioni: dirigenti UOSECS dei Municipi, direttori e direttrici dei Distretti ASL, operatori e operatrici dei Municipi e dei Distretti ASL impegnati nei servizi per i minori e la famiglia, operatori e operatrici del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute U.O. Minori.
10002913_214343132106857_387591137_n

      • 7 Febbraio 2014: Ciclo di seminari progetto “Carcere: diritto penitenziario tra dentro e fuori”

Ha preso avvio, presso la Casa Circondariale di Nuoro Badu e Carros, il primo dei quattro incontri previsti dal progetto “Carcere: diritto penitenziario tra dentro e fuori” promosso dalla Scuola Forense del capoluogo barbaricino in collaborazione con la Casa Circondariale rappresentata dalla Direttrice, Dott.ssa Carla Ciavarella.
001 (1)
001

      • Febbraio 2014: Corso intensivo sull’ascolto protetto 

Corso-intensivo-Ascolto-pro
A febbraio 2014 si è svolto il primo corso intensivo sull’ascolto protetto: “Metodologie e tecniche per la raccolta delle prime dichiarazioni di persone minorenni in ambito giudiziario”Il corso, rivolto a laureati in psicologia o in medicina (massimo 20 partecipanti), si è articolato in 4 giornate teorico-pratiche, un tirocinio presso sedi giudiziarie e la discussione di un breve elaborato finale (67 ore complessive).
Guarda le foto al seguente link: Album

      • 2 Ottobre 2013 “L’Avvocato del Minore”

A Salerno, il corso di perfezionamento e aggiornamento per avvocati nelle materie attinenti il diritto minorile e le problematiche dell’età evolutiva. Promosso dall’Ordine degli Avvocati di Salerno d’intesa con il Tribunale per i Minorenni di Salerno e la Procura per i Minorenni di Salerno.
“Adolescenza, adolescenze nel tempo della crisi”
Relatrice: Prof.ssa Patrizia PATRIZI