Skip to content


AIP e CPA in audizione alla Commissione Giustizia del Senato sul DDL n.735718 proposto dal Sen. Pillon in materia di affido dei minori

Lo scorso 7 marzo la prof.a Patrizia Patrizi in rappresentanza dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia) e la prof.a Daniela Pajardi in rappresentanza della CPA (Conferenza della Psicologia Accademica) hanno presentato alla Commissione Giustizia del Senato il documento congiunto in merito al DDL. Gli elementi più critici sono stati puntualizzati con il contributo della letteratura scientifica e delle direttive internazionali a tutela dei minori, fra questi: l’obbligatorietà della mediazione prevista dal DDL, la ripartizione standard del collocamento al 50% per tutti i figli/e, i provvedimenti che il giudice può attuare in assenza di una valutazione e dell’ascolto del/la minore, in caso di rifiuto di un figlio/a a frequentare un genitore.

In questo link è possibile vedere gli interventi dal minuto 24 fino al minuto 38, e la successiva domanda da 1:30 a 1:34.

Archiviato in Articoli, Famiglie.