Skip to content


Convegno sulla Marginalità Minorile – Roma 12 dicembre 2018

Presso il Museo Criminologico di Roma mercoledì 12 dicembre alle ore 9.30 prenderemo parte al Convegno su “Le nuove frontiere della marginalità minorile. Il ruolo del Terzo Settore”.

PsicoIus –  Scuola Romana di Psicologia Giuridica in collaborazione con AICS – Associazione Italiana Cultura Sport (ente di promozione sportiva e sociale), Cittadinanzattiva e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali hanno organizzato questo convegno per “fare rete contro il disagio giovanile, mettendo in campo azioni congiunte per la creazione di un volontariato organizzato”, come si legge dal comunicato stampa dell’AICS.

L’obiettivo consiste nel fornire delle risposte ai ragazzi e alle ragazze maggiormente a rischio di contatto con la microcriminalità: questo spiega anche la scelta del luogo del convegno, in quanto il Palazzo del Gonfalone è stata sede della casa di correzione per minori provenienti dal carcere clementino.

Raggiungere questo obiettivo è possibile attraverso una sinergia tra Terzo Settore e Dipartimento di Giustizia Minorile, realizzando una rete di volontariato organica a sostegno dei giovani a rischio. In quest’ottica appare importantissima, dunque, la testimonianza di Cosimo Rega, ex camorrista, oggi attore della Compagnia Teatrale di Rebibbia “Stabile Assai”, che interverrà al convegno assieme ad altre figure.

Infatti, saranno presenti l’onorevole Bruno Molea, presidente di AICS – Associazione Italiana Cultura Sport, Claudia Fiaschi portavoce del Forum Terzo Settore, Gemma Tuccillo capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, Gianmario Gazzi presidente del CNOAS, Antonio Gaudioso segretario generale di Cittadinanzattiva, Diletta Cigolini ricercatrice dell’Università di Padova, il campione olimpionico Daniele Masala, lo psicoterapeuta Antonio Lojacono e infine Antonio Turco, responsabile del Dipartimento delle Politiche Sociali di AICS, e promotore del convegno.

Per partecipare al convegno è necessario inviare richiesta di accreditamento a: dipartimentosolidarieta@aics.info

Archiviato in Bullismo, Convegni Seminari Giornate di Studio, Devianza giovanile, Promozione sociale.