Skip to content


Master a distanza “Tutela, diritti e protezione dei minori”

Locandina master UniFe 2016

La prof.ssa Patrizia Patrizi terrà una lezione dal titolo “Restorative Justice e Restorative Approaches” presso il master a distanza dal titolo “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università degli Studi di Ferrara.

Il master è accessibile a tutti i possessori di laurea triennale, convinti comunque dell’effettivo interesse investito da psicologi, assistenti sociali, giuristi, educatori.

È presente una videopresentazione della direttrice, prof.ssa Paola Bastianoni.

Manifesto degli studi “Tutela diritti e protezione dei minori” 2016

Il master comporta l’acquisizione di 70CFU e ha la finalità di far elaborare strategie operative specifiche in grado di garantire metodi e strumenti utili sia per prevenire sia per sostenere il minore in situazioni di pregiudizio di genere ed etnico, di rischio psicosociale e di disfunzioni/danni familiari (trascuratezza, abuso, maltrattamento). La figura professionale che il Master intende formare potrà operare come “Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali, educativi e psicologici del minore”.

Le attività didattiche a distanza vengono erogate tramite apposita piattaforma di Ateneo; le videolezioni registrate dei diversi insegnamenti e moduli verranno fruite dagli studenti secondo i tempi adeguati alle esigenze e capacità personali, e possono essere visionate in qualunque momento della giornata, come è di regola nella formazione a distanza. Il periodo di tirocinio dura 125 ore ed è possibile svolgerlo nel proprio luogo di residenza. Le verifiche di fine modulo sono online; l’unico momento in cui è obbligatoria la presenza è la discussione della tesina finale. Pertanto, il corso è altamente compatibile con l’attività lavorativa. Sono previste attività (facoltative) in presenza (seminari, laboratori, scuola estiva). Le date di svolgimento saranno comunicate subito dopo l’inizio del Master.

Sono presenti tutor dedicati che offrono assistenza ai corsisti durante tutto il percorso di studi.

Organizzazione e struttura del master

Nella prima parte del corso è previsto un percorso comune rivolto a tutti i corsisti, mentre la seconda parte si divide in 4 curricula:

  • curriculum psicologico
  • curriculum sociale
  • curriculu giuridico
  • curriculum educativo

A seconda dell’area di maggiore interesse, ciascun corsista potrà scegliere l’indirizzo a cui iscriversi, con la possibilità di poter partecipare come uditore alle lezioni degli altri due indirizzi.

Accreditamenti presso gli ordini professionali

UniFe è stata accreditata come ente formatore per giornalisti (formazione permanente).Per le attività in presenza viene richiesto accreditamento presso l’Ordine degli avvocati.Il cnoas ha riconosciuto 390 crediti formativi per l’anno 2104/2015, e verrà richiesto l’accreditamento anche per la settima edizione.

Costi

Il master prevede un contributo d’iscrizione di 1850 euro in due rate (1400 euro entro il 21 marzo 2016; 450 euro entro il 30 giungo 2016)

Già aperte le iscrizioni al link.

Per contatti consulta e spedisci all’indirizzo mastertutelaminori@unife.it il modulo richiesta info Master UniFe.

Archiviato in Abuso all'infanzia, Approccio e tecniche riparative, Bullismo, Famiglie, Formazione, Promozione sociale.