Skip to content


Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa ed.2018

Inizia oggi una nuova edizione della Settimana Internazionale della Giustizia Riparativa che vede come ogni anno la partecipazione di PsicoIus. Qui è consultabile il calendario per vedere tutte le iniziative anche quelle internazionali.

Segnaliamo di seguito gli eventi che vedono la nostra partecipazione:

  • Appena passata (16-17 novembre), a Firenze l’anticipazione di questa RJWeek con un ciclo di seminari “Dal carcere alla comunità: metodi e percorsi per una possibile sinergia” tenuti dalla prof.ssa Patrizia Patrizi e altri colleghi.
  • A Nuoro, dal  22 al 25 novembre, l’iniziativa “Giustizia Riparativa : Riannodare i fili tra vittima – reo – comunità” organizzata da don Pietro Borrotzu, presidente della cooperativa sociale “Ut Unum Sint”, in collaborazione con la prof.ssa Patrizi e il dott. Ernesto Lodi. saranno attuate diverse attività che porteranno insieme alcuni detenuti, le loro famiglie, una vittima, alcuni studenti e alcuni rappresentanti dei cittadini di Nuoro.

Altra iniziativa italiana che segnaliamo è quella che si terrà a Bari il 16 novembre organizzata dalla cooperativa sociale C.R.I.S.I. con studenti delle scuole secondarie di secondo grado e giovani autori di reato.

Archiviato in Approccio e tecniche riparative, Convegni Seminari Giornate di Studio.