Skip to content


Chi siamo

Gaetano De LeoL’Associazione riflette la scuola di pensiero che si è sviluppata a partire dalle elaborazioni teoriche del prof. Gaetano De Leo proseguite dalla prof.ssa Patrizia Patrizi e dal suo gruppo. Tale impostazione ispira scopi e pratiche operative di PsicoIus, che riconosce come elettivo ambito di azione quello della psicologia giuridica: la psicologia che si applica ai processi di regolamentazione della convivenza, incluse le declinazioni nella norma giuridica e nei contesti della giustizia. La psicologia giuridica, quindi, come disciplina che connette psicologia e diritto entro un’area che, proprio all’interno di questo rapporto, produce riflessioni, domande, orientamenti sulle questioni che riguardano la relazione tra persona, norma e collettività, sia in senso generale che nello specifico delle questioni di giustizia.

Gli scopi dell’Associazione si delineano nella promozione della psicologia giuridica e dei suoi campi applicativi, attraverso la ricerca, lo studio teorico, la formazione, la divulgazione scientifica, la sensibilizzazione della comunità sociale e il lavoro di rete.

L’associazione, muovendo dal contesto della psicologia giuridica, incorpora al suo interno ambiti non tipicamente psico-giuridici ma connessi ad essa e, più in generale, al sapere della psicologia: principalmente sociale e clinica, della salute e del benessere, evolutiva, del lavoro e delle organizzazioni.

Statuto | Membri

Scheda sintetica di presentazione PsicoIus