Skip to content


Seminari di Giustizia Riparativa con Tim Chapman

Il programma “Visiting Professor 2018/2019” dell’Università degli Studi di Sassari ha ospitato il Prof. Tim Chapman, Presidente dell’European Forum for Restorative Justice e Direttore di corso del Master in Restorative Justice presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Ulster, in Irlanda del Nord.

Il 9 maggio all’interno dei locali del Palazzo di Giustizia di Tempio Pausania si è svolta la lectio magistralis del Prof. Chapman dal titolo
“A scuola di Giustizia Riparativa: Apprendisti Facilitatori”.
Si è trattato dell’evento conclusivo del percorso di giustizia riparativa che ha coinvolto studentesse, studenti e insegnanti degli Istituti Scolastici Superiori dei nove comuni del Plus di Tempio Pausania.
Tra le autorità presenti, vi erano il Presidente del Tribunale di Tempio Pausania, il Dr. Giuseppe Magiulo; del Vice Sindaco di Tempio Pausania, il Dr. Giovanni Antonio Addis; della Coordinatrice del Plus di Tempio Pausania, la Dr.a Piera Sotgiu, e della Prof.a Patrizia Patrizi, Ordinaria di Psicologia giuridica e sociale del Dipartimento di Scienze Umaniste e Sociali (DUMAS) dell’Università degli Studi di Sassari.

Il 10 maggio si è svolto, invece, il terzo evento nell’ambito della Convenzione siglata tra il Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna e il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali – UNISS.
Questa volta è stata la Sala Conferenze dei Servizi Minorili del Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna ad ospitare il seminario del Prof. Chapman dal titolo “What does it mean to be a Restorative Justice Professional today: perspective and limits of a new social science”.

Archiviato in Approccio e tecniche riparative, Convegni Seminari Giornate di Studio.