Skip to content


Dott. Jacopo Bruni

Psicologo (iscr. n. 8000 Ordine degli Psicologi della Toscana), esperto in psicologia giuridica ed in psicologia dell’età evolutiva, specialista in psicodiagnostica e valutazione psicologica.

È  consulente tecnico (artt. 351 co.1-ter e 362 co.1-bis c.p.p.) per le Procure della Repubblica presso i Tribunali Ordinari di Arezzo, Velletri (RM) e Latina e in queste ultime due è inserito nel turnario di reperibilità h24 per la raccolta s.i.t. in emergenza con la polizia giudiziaria e il magistrato di turno. Svolge incarichi anche in qualità di ausiliario tecnico del perito (art. 228, co.2 c.p.p.) o del CTU (art. 194 c.p.c.) con funzione di psicodiagnosta forense.

Si è laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2012 alla triennale con una tesi dal titolo “Strumenti di valutazione della recidiva di reato: analisi di un fenomeno complesso e multifattoriale”, relatrice prof.ssa Patrizia Patrizi. Poi nel 2014 alla magistrale con una tesi dal titolo “Tratti psicopatici e distorsioni cognitive nei sex offender: una ricerca sul campo”, relatrice prof.ssa Chiara Simonelli. Durante la magistrale si forma anche come psicologo giuridico seguendo gli insegnamenti della prof.ssa Patrizi, frequentando un master presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie ed avendo così esperienze di tirocinio in varie CTU, perizie, CTP ed incidenti probatori presso vari Tribunali che prosegue come collaborazione volontaria prima dell’abilitazione. Dal 2017 è psicologo collaboratore con l’Accademia di Psicologia Sociale e Giuridica di Roma come ausiliario del perito/CTU e consulente di parte.

Conseguita la laurea, effettua il percorso di tirocinio prima presso il DH Adolescenti dell’UOC Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I e poi presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie dove continua ad approfondire l’interesse nella psicologia giuridica. Segue anche il primo corso intensivo in “Metodologie e tecniche per la raccolta delle prime dichiarazioni di persone minorenni in ambito giudiziario” presso la stessa PsicoIus – Scuola Romana di Psicologia Giuridica ed ulteriori corsi specializzanti. Nel 2020 consegue il master universitario di II livello in “Psicodiagnostica e valutazione psicologica” interateneo LUMSA-Cattolica e frequenta come psicologo volontario l’UOC Neurologia Pediatrica del Policlinico Umberto I.

Dal 2015 al 2018 ha svolto l’attività di educatore presso Casa Famiglia SIMPATIA, un progetto di GABRIELE Onlus che si rivolge a ragazze e ragazzi adolescenti tra i 12 e i 18 anni con provvedimenti civili. Dal 2019 è professore di sostegno presso la scuola paritaria dell’Istituto San Leone Magno, venendo coinvolto, oltre alla didattica, nella progettazione e messa in atto di interventi di sensibilizzazione su varie tematiche con gli studenti delle medie e del liceo della medesima scuola.

Collabora ed ha collaborato ad attività di ricerca anche internazionali sulla personalità dei sex offender, la disforia di genere, la giustizia riparativa, la mediazione e misure alternative alla detenzione. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni e partecipazioni a congressi e convegni come relatore o coautore.

Scarica il CV completo:  CV dott. J. BRUNI