Skip to content


Dott. Jacopo Bruni

dott. Jacopo Bruni
Psicologo (iscr. n. 8000 Ordine degli Psicologi della Toscana dal 24.02.17), esperto in psicologia giuridica e in psicologia dell’età evolutiva.

Si è laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2012 alla triennale con una tesi dal titolo “Strumenti di valutazione della recidiva di reato: analisi di un fenomeno complesso e multifattoriale”, relatrice prof.a Patrizia Patrizi. Poi nel 2014 alla magistrale con una tesi dal titolo “Tratti psicopatici e distorsioni cognitive nei sex offender: una ricerca sul campo”, relatrice prof.a Chiara Simonelli. Durante la magistrale si forma anche come psicologo giuridico seguendo gli insegnamenti della prof.a Patrizi, frequentando un corso di perfezionamento presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie ed effettuando un periodo di esperienza pratica nell’ambito psicoforense in varie CTU, perizie, CTP ed incidenti probatori presso vari Tribunali.

Conseguita la laurea, effettua il percorso di tirocinio presso il Day Hospital Adolescenti del Policlinico Umberto I e presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie dove continua ad approfondire l’interesse nella psicologia giuridica. Segue anche il primo corso intensivo in “Metodologie e tecniche per la raccolta delle prime dichiarazioni di persone minorenni in ambito giudiziario” presso la stessa PsicoIus – Scuola Romana di Psicologia Giuridica ed ulteriori corsi specializzanti.

Dal 2015 svolge attività di educatore presso Casa Famiglia SIMPATIA, un progetto di GABRIELE Onlus, che si rivolge a ragazze e ragazzi adolescenti tra i 12 e i 18 anni con o senza provvedimento amministrativo/civile che comprende minori vittime o cause di disagio sociale, o minori stranieri non accompagnati. Nel febbraio 2017 diviene referente per la casa famiglia del progetto “Famiglie Solidali” con l’obiettivo di creare e monitorare una rete di nuclei familiari volontari che affianchino i ragazzi della casa famiglia prima e dopo la maggior età, rivalorizzando così anche il tessuto sociale della comunità. Dal 2016 lavora domiciliarmente in équipe con neuropsicologa e, all’occorrenza, logopedista come tutor per i DSA/BES sul miglioramento, il rinforzo e l’abilitazione di competenze, processi e funzioni neuropsicologici e cognitivi. Dal 2017 è psicologo collaboratore con l’Accademia di Psicologia Sociale e Giuridica di Roma come ausiliario del perito/CTU, CTP penali e civili.

Collabora ed ha collaborato ad attività di ricerca sulla personalità dei sex offender, la disforia di genere, la giustizia riparativa, la mediazione e misure alternative alla detenzione.

Scarica il CV completo: CV dott. Jacopo Bruni