Skip to content


Dott.ssa Bruna Dighera

2Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta e abilitata presso l’Ordine degli Psicologi
della Regione Lombardia (iscr. n°3101 del 18-06-1993)
.

Dal 1992 svolge attività di Psicologa Dirigente presso l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Sondrio:
per il Dipartimento Dipendenze, si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle dipendenze ed è Responsabile delle attività formative e di ricerca dell’Osservatorio Dipartimentaleper il Dipartimento Attività Socio-Sanitarie Integrate svolge attività come Direttore di Struttura Semplice nel Distretto di Chiavenna, dal 2003 ad oggi; come Psicoterapeuta svolge attività libero-professionale intra-moenia dal 1997 ad oggi.

Dal 1988 è Consulente per l’Organizzazione e la Formazione l’Associazione Comunità “Il Gabbiano” onlus, per la quale coordina la progettazione di interventi psicologici e le attività formative, supporta l’analisi e lo sviluppo organizzativo con attività rivolte sia ai servizi che alle strutture terapeutiche che operanonell’ambito delle dipendenze, dei servizi residenziali per minori sottoposti a misure giuridiche in ambito penale ecivile e dell’assistenza alle persone in AIDS.

Laureata in Psicologia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il Prof. Gaetano De Leo, ha discusso la tesi nell’ambito, allora emergente, della Psicologia dell’ Azione (L’analisi dell’azione: nuovi recenti sviluppi teorici e empirici ). Specializzata in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva presso il Centro Studi e Ricerche sulla Devianza Il Gabbiano, di Colico (Lc) nel 1992. Ha svolto tirocinio pre-laurea presso la sezione femminile della Circondariale di Rebibbia di Roma (1986/87). Esperta Psicologa ex art. 80 O.P. per il Ministero della Giustizia presso le Case Circondariali di Lodi, Lecco e Sondrio, dal 1989 al 1992. Collaboratrice delle cattedre di Criminologia e di Psicologia Giuridica delle Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e dell’ Università degli Studi di Bergamo, con titolarità del Prof G. De Leo, fino al 31.12.2006, data di decesso del Professore. Dal 2007 Cultrice della Materia presso l’insegnamento di Psicologia Giuridica (titolare Prof.ssa Letizia Caso), presso l’Università degli Studi di Bergamo, Corso di Laurea in Psicologia.

Ha svolto attività didattica sussidiaria e di tutoring presso l’Università degli Studi di Bergamo, Facoltà di Scienze della Formazione, presso i Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e Scienze e Tecniche Psicologiche, dal 2004 al 2009 e svolge tuttora attività didattiche seminariali.
Docente, relatrice, formatrice e conduttrice in numerosi seminari e cicli di lezioni per psicologi, operatori della giustizia, dell’ente locale e del privato sociale.
Si è occupata, in particolare, di tematiche di pertinenza psicologico-sociale, psicologico-giuridica e clinica. Le docenze sono state rivolte a diverse figure professionali, fra cui: direttori e responsabili di servizi, medici, psicologi, educatori, assistenti sociali, personale sanitario e assistenziale, insegnanti, personale delle Forze dell’Ordine, agenti di polizia penitenziaria.
Ha svolto, inoltre, attività di consulenza e supervisione rivolte, in particolare, a psicologi, educatori, assistenti
sociali e operatori sociali.

Socia della Società Internazionale di Psicologia Giuridica e della Società Italiana di Psicologia di Comunità.

Scarica il CV completo: cv bruna dighera