Skip to content


Dott.ssa Cristiana Guido

cguidoLaureata in Psicologia, esperta in ambito psicodiagnostico.

Si è formata nell’ambito della psicologia giuridica attraverso esperienze professionali in collaborazione con il gruppo di lavoro della prof.ssa Patrizia Patrizi.

Dal 2010 svolge attività di operatrice psicosociale presso il Servizio di Psicologia Giuridica Clinica e Sociale del Centro CEAS (RM) svolgendo attività di supporto all’area clinica nella valutazione delle situazioni di rischio psicosociale di bambini/e, adolescenti e famiglie e all’area giudiziaria. Rispetto a quest’ultimo ambito, si occupa di attività di ascolto protetto e consulenza tecnica nei procedimenti per presunte situazioni di abuso e maltrattamento nell’ambito delle collaborazioni attivate dal Servizio con diverse procure e tribunali ordinari.

Collabora ad attività di ricerca sulle aree dell’abuso all’infanzia (con particolare attenzione all’ascolto in ambito giudiziario di persone minorenni) e della prevenzione della recidiva (con riferimento a persone adulte inserite nel sistema penitenziario) sotto la supervisione scientifica della prof.ssa P. Patrizi.

Ha inoltre approfondito la conoscenza pratica e teorica dei fenomeni dello stalking e della violenza di genere attraverso un’esperienza di ricerca presso i Centri Antiviolenza “Differenza Donna” di Roma (sotto il coordinamento e la supervisione scientifica della prof.ssa Anna C. Baldry).

Ha infine svolto attività di progettista presso la ONLUS Capire & Cambiare dell’Istituto Seraphicum di Roma contribuendo attivamente allo sviluppo dell’area della comunicazione e allo start up di alcune attività in ambito clinico e psicosociale.

Scarica il CV completo: C.V. Cristiana Guido