Skip to content


Dott.ssa Francesca Napoli

fnapoliPsicologa con esercizio dell’attività di psicoterapeuta. Esperta in psicologia giuridica.

Conseguita la laurea, effettuo il percorso di tirocinio presso una struttura specialistica di secondo livello che si occupa di abuso e maltrattamento. All’interno di tale contesto maturo sempre di più l’interesse e la passione per la psicologia giuridica e i suoi ambiti applicativi.

Nell’anno successivo mi formo come psicologa giuridica frequentando un corso di formazione biennale ma soprattutto seguendo gli insegnamenti della Prof.ssa Patrizia Patrizi ed effettuo un periodo di esperienza pratica all’interno della Casa Circondariale di Regina Coeli a Roma.

Mi specializzo in Psicoterapia e gradualmente inizio a dedicarmi all’ambito clinico a supporto delle/dei bambine/i, degli adolescenti e degli adulti operando come professionista anche nei contesti scolastici.

Da diversi anni collaboro con Associazioni, Cooperative e altri enti del privato sociale (CEAS, Save The Children, Telefono Azzurro, etc) come consulente psicologa, fino a rivestire il ruolo di responsabile/coordinatrice dell’area, fornendo consulenza specialistica a bambine/i, adolescenti, adulti e operatori socio-sanitari in riferimento a situazioni di conflittualità familiare, di disagio sociale e di abuso e maltrattamento ai danni di bambini/e e/o adolescenti.

Nel corso di tali anni ho specializzato le mie competenze nell’ambito del lavoro di rete, dell’emergenza, della progettazione e della formazione.

Impegnata in ambito socio-sanitario in qualità di docente oltre che di consulente, mi sono occupata di formazione per S.O.S. Telefono Azzurro nei diversi eventi formativi, organizzati dall’ente anche in collaborazione con la Provincia di Roma, rivolti alle/agli operatrici/operatori socio-sanitari (medici, assistenti sociali, psicologi) e scolasti (personale docente e ATA).

Mi sono interessata, inoltre, di adozioni internazionali collaborando con Associazioni e Organizzazioni non governative (Senza Frontiere, Paideia, CIFA, etc): in qualità di docente dei corsi di formazione/informazione per coppie che intraprendono il percorso di adozione internazionale e di consulente psicologa, referente per il Brasile, effettuando colloqui psicologici pre-adozione, supporto e formazione alle coppie che conferiscono mandato all’Associazione.

Scarica il CV completo: Cv francesca napoli