Skip to content


Dott.ssa Vera Cuzzocrea

dott.a Cuzzocrea

Psicologa (iscr. n. 9765 Ordine Psicologi del Lazio dal 13.06.01), esperta in psicologia giuridica e psicoterapeuta (annotazione dal 19.12.04) ad orientamento breve strategico che si è formata e specializzata seguendo le elaborazioni teoriche del prof. Gaetano De Leo (1940-2006) e della prof.ssa Patrizia Patrizi.

Impegnata nell’attività clinica per interventi individuali – di sostegno e psicoterapia rivolti a persone adulte e ad adolescenti – e di coppia di supporto alla genitorialità e/o alla relazione, consulenze psicologico-giuridiche per l’orientamento rispetto a situazioni di rischio o pregiudizio.

E’ Dottore di ricerca in Psicobiologia dell’Uomo (MED/39 – NPI), titolo raggiunto con un progetto di ricerca sul Bullismo e i comportamenti a rischio in adolescenza, tematica approfondita successivamente grazie a due incarichi di ricerca presso l’Università di Modena (2007-2009) e sviluppata operativamente attraverso la collaborazione con il MIUR – USR del Lazio (in qualità di membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio regionale permanente sul bullismo e componente del tavolo tecnico presso l’UTG di Roma) e con diverse altre realtà istituzionali e del privato sociale.

Coordina per l’Ordine degli Psicologi del Lazio il Servizio di consulenza psicologica “Spazio Ascolto e Accoglienza Vittime” collocato presso la Procura della Repubblica di Tivoli  (di cui ne ha curato anche lo start up) ed è membro per lo stesso Ordine del Gruppo di Lavoro di psicologia forense. Collabora in qualità di formatrice e supervisore con diverse istituzioni, enti locali, servizi socio-sanitari e organizzazioni no-profit ed è autrice di diverse pubblicazioni scientifiche oltre che relatrice in svariati eventi congressuali.

Ha maturato una lunga esperienza come esperta nella raccolta della testimonianza di vittime vulnerabili a supporto delle forze dell’ordine in qualità di ausiliaria di polizia giudiziaria (2001-2012) e in qualità di consulente tecnico per diverse Procure della Repubblica, in particolare quelle di Tivoli (dal 2010 al 2017) e Roma (dal 2012 al 2017) anche attraverso l’inserimento nei turni di emergenza h24 prima di assumere l’incarico, che attualmente ricopre, di giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma.

Ha collaborato per diversi anni (2001-2009) con la Onlus S.O.S. Telefono Azzurro sviluppando competenze di progettazione attraverso la gestione dello start up di diversi servizi nazionali (Servizio 114 – Emergenza Infanzia e Linea 116000 – Minori scomparsi). Con la stessa Associazione, attraverso anche l’attività di ricerca effettuata per conto dell’Università degli Studi di Modena (2004-2009), ha approfondito la conoscenza teorico-procedurale dei fenomeni dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia e dei relativi interventi di prevenzione e presa in carico anche in emergenza in rete con le istituzioni e i servizi competenti (forze dell’ordine, procure/tribunali, servizi territoriali, scuole, privato sociale).

E’ vicepresidente di PsicoIus – Scuola romana di psicologia giuridica (Presidente prof.ssa Patrizia Patrizi).

 

Scarica CV completo: CV dott.a Vera Cuzzocrea