Skip to content


Convegno “Tre anni da Lanzarote: primi dati, buone pratiche, problemi aperti”

Locandina convegno "3 anni da Lanzarote"

20 gennaio 2016. Una giornata nata dalla collaborazione fra Ordine degli Psicologi del Lazio, Scuola Superiore della Magistratura– Formazione territoriale di Roma e Ordine degli Avvocati di Roma.

Brochure convegno “tre anni da lanzarote”

Si è così creato un confronto tra referenti istituzionali, esperti e operatori impegnati in questo ambito, per riflettere sulle novità normative introdotte dalla L. 172 del 2012 “(e dalle successive integrazioni), dando spazio sia alla casistica prodotta nel territorio di competenza della Procura della Repubblica di Roma, sia alle buone prassi esistenti, in un’ottica integrata e di reciproco aggiornamento professionale.”

Insieme a magistrati, avvocati, forze dell’ordine e altri psicologi giuridici hanno portato il loro contributo anche i due vicepresidenti di PsicoIus:

  • la dr.ssa Vera Cuzzocrea (facente anche parte del comitato tecnico-scientifico e della segreteria organizzativa del convegno) è intervenuta nella sessione mattutina su “Principi sovranazionali, normativa nazionale e modelli operativi
  • il dr. Gian Luigi Lepri ha parlato del modello Co.Re. nella sessione pomeridiana circa “La traduzione operativa della normativa”.

dr.ssa Cuzzocrea convegno 20-01Dr. Lepri convegno 20-01

Archiviato in Abuso all'infanzia, Articoli, Convegni Seminari Giornate di Studio, Penitenziario, Sex offenders, Stalking, Violenza di genere.