Skip to content


Corso intensivo in “Valutazione delle competenze genitoriali: strumenti e metodi”

Img “Valutazione delle competenze genitoriali: strumenti e metodi” Dalla collaborazione tra l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia e PsicoIus – Scuola romana di psicologia giuridica nasce il corso intensivo in “Valutazione delle competenze genitoriali: strumenti e metodi” che si terrà nei weekend del 15-16-17 aprile e del 13-14-15 maggio 2016 presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia (Via Antonio Bosio 34, Roma).

Il corso intensivo si propone la finalità generale di promuovere l’acquisizione delle competenze necessarie per effettuare una valutazione delle competenze genitoriali su richiesta dell’Autorità Giudiziaria e/o dei Servizi Territoriali nei procedimenti che riguardano le separazioni coniugali e/o le situazioni di pregiudizio che coinvolgono persone minorenni. Gli obiettivi specifici mirano a favorire l’apprendimento e/o il consolidamento dei seguenti aspetti:

  • La cornice psicologico-giuridica di riferimento;
  • Un’analisi del costrutto di genitorialità e della condizione di rischio in età evolutiva;
  • Le metodologie e le tecniche per stilare una corretta valutazione delle competenze genitoriali.

Il percorso formativo è articolato in due weekend formativi (venerdì pomeriggio, sabato e domenica) per un totale 40 ore. La didattica d’aula è articolata sia in lezioni teoriche sia in esercitazioni pratiche volte alla sperimentazione delle tecniche e degli strumenti conoscitivi acquisiti anche attraverso la trattazione di casi simulati e reali. Ai partecipanti verranno, inoltre, fornite dispense contenenti la normativa di interesse, articoli scientifici e le principali linee guida e i protocolli nazionali.

Il corso è rivolto a laureati in psicologia o medicina che intendano operare in qualità di CTU e CTP in ambito civile. Il corso è aperto a un massimo di 25 e ad un minimo di 12 partecipanti.

Tra i docenti si annoverano anche alcuni soci della nostra Associazione:

  • Prof.ssa Letizia Caso, psicologa e psicoterapeuta, associata di Psicometria presso l’Università degli Studi di Bergamo e socia di PsicoIus.
  • Dott.ssa Vera Cuzzocrea, PhD, psicologa giuridica e psicoterapeuta, responsabile Servizio di Psicologia Giuridica , Cooperativa C.E.A.S. di Mentana (RM) e vicepresidente di PsicoIus.
  • Dott. Gian Luigi Lepri, psicologo giuridico e psicoterapeuta, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma e vicepresidente di PsicoIus.
  • Prof.ssa Silvia Mazzoni, psicologa e psicoterapeuta, associata di psicologia dinamica presso la Sapienza, Università di Roma.
  • Prof.ssa Patrizia Patrizi, psicologa e psicoterapeuta, ordinaria di Psicologia sociale e giuridica presso l’Università degli Studi di Sassari e Presidente di PsicoIus.
  • Dott.ssa Francesca Vitale, psicologa giuridica e psicoterapeuta, CTU presso i Tribunali di Roma e di Campobasso e socia di PsicoIus.

Archiviato in Abuso all'infanzia, Famiglie, Formazione, Promozione del benessere, Promozione sociale.